Home / Abarth: una storia lunga 70 anni

Abarth: una storia lunga 70 anni

Le origini del mito
Il mito prende origine da una sfida e il suo protagonista porta il nome di Karl Abarth.
Neanche undicenne, il piccolo Karl ricopre la ruota in legno del suo monopattino con una cintura in cuoio per potersi spingere a una velocità superiore e battere così i ragazzi più grandi nelle sfide di quartiere.
L’elaborazione ai fini della performance s’innesta nel DNA di Karl Abarth che, incapace di star lontano da corse e competizioni, lo porta a spingersi verso nuove sfide e nuovi record.
Dopo una carriera da pilota, sia di auto che di moto, Karl Abarth e Guido Scagliarini fondano nel 1949 la Abarth & C. La prima vettura prodotta, la 204 A Roadster, derivazione della FIAT 1100, vinse immediatamente il campionato italiano 1100 Sport e quello di Formula 2. In parallelo alle corse, s’iniziarono a produrre i kit di elaborazione che aumentavano prestazione, potenza e velocità delle macchine di serie.

Filosofia del Brand:
Le auto Abarth devono essere maneggevoli, prestazionali e potenti, ma soprattutto piccole e cattive, proprio come lo Scorpione. Le “derivazioni” ottengono successi in ogni competizione e lo stesso Karl Abarth diventa protagonista di numerosi record. Negli anni 50 e lungo tutti gli anni 60, il marchio Abarth s’impone costantemente e incessantemente nell’immaginario collettivo come sinonimo di sportività, elaborazione e prestazioni, rivoluzionando, di fatto, il mondo delle auto sportive. Da allora la storia dello Scorpione si è arricchita continuamente di record sportivi e industriali, seguendo sempre la filosofia del fondatore, ovvero massime prestazioni, cura artigianale di ogni prodotto e costante affinamento tecnico.

Obiettivo: Record
A 57 anni, Karl Abarth ottiene il record di accelerazione al volante della sua Fiat Abarth “1000 monoposto record” Classe G e il giorno successivo ottiene lo stesso record su una monoposto Classe E. Per entrare nell’abitacolo era dimagrito di 30 kg grazie a una dieta a base di mele.

Abarth Oggi

Il marchio Abarth ancora oggi mantiene invariato il suo DNA, e resta sinonimo di performance, grande piacere di guida e sportività. La storia dello Scorpione continua così, raccogliendo nuove sfide, creando auto uniche e regalando, a chiunque abbia l’onore di guidarle, grandi emozioni.

Scopri qui tutte le nuove vetture Abarth