Tipologie di pneumatici

Quanti e quali tipi di gomme sono presenti in commercio?

Iniziamo dagli pnenumatici 4 stagioni che permettono di circolare in qualsiasi periodo dell’anno con soddisfacenti margini di sicurezza. Caratterizzati dalla mescola che presenta un maggior contenuto di silice rispetto alle gomme estive e dal disegno del battistrada che rispetto alle gomme estive evidenzia un numero maggiore di lamelle e dei canali per l’espulsione dell’acqua più marcati, gli pneumatici 4 stagioni riescono ad assicurare una migliore aderenza anche su fondo bagnato e ghiacciato, avvicinando le proprie prestazioni a quelle delle gomme invernali.

Gli pneumatici invernali, esprimono al meglio nella stagione fredda le loro specificità in termini di frenata, trazione e guidabilità. Inoltre  hanno un'ottima resa con le temperature basse anche sul bagnato, riducendo gli effetti dell’aquaplaning. Grazie alla loro forma speciale e alla profondità del battistrada, riescono infatti a drenare l’acqua e il fango sull’asfalto.
Ricordiamo inoltre che, secondo la legge vigente, dal 15 Novembre al 15 Aprile è obbligatorio viaggiare con gli pneumatici invernali o muniti di catene.

Gli pneumatici estivi si differenziano dagli invernali perché più adatti ad affrontare un clima tendenzialmente asciutto, ma con possibilità di pioggia, e temperature generalmente sopra i 10°C. Nello specifico, la mescola dei pneumatici estivi è relativamente più dura rispetto agli invernali e le scanalature presenti sulle gomme raccolgono l'acqua per espellerla fronteggiando così il pericolo di acquaplaning.
Con l'arrivo della bella stagione le gomme estive danno al guidatore grossi vantaggi tra cui il minor spazio di frenata, minor consumo di carburante e di battistrada.

 

Qualsiasi sia la vostra scelta tra gli pneumatici disponibili, utilizzarne di adatti, sia in estate che in inverno, permetterà al vostro veicolo di raggiungere performance ottimali in ogni stagione, sia in termini di sicurezza che in termini di consumi.

Richiedi informazioni

Affidatevi a Ceccato Automobili per l’acquisto di gomme invernali ed estive, i nostri tecnici sono a vostra disposizione per consigliarvi ed assistervi.

Ricordiamo inoltre che La direttiva ministeriale indica il 15 Aprile come data di termine per passare alle gomme estive e il 15 novembre come termine ultimo per il passaggio a quelle invernali.

Scopri la promozione

Aggiungi un messaggio